Elenchi nazionali dei professionisti – Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.124

In data 29 maggio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.124 il decreto ministeriale D.M. 244 del 20 maggio_2019

Regolamento concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell’arte, in possesso dei requisiti individuati ai sensi della Legge 22 luglio 2014, n. 110  (Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004, in materia di professionisti dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti).

Con Circolare n. 25 del 4 settembre 2019 la Direzione Generale Educazione e Ricerca ha pubblicato i bandi permanenti  relativi ai seguenti profili professionali:

Ciascun profilo professionale si articola in tre fasce I, II e III corrispondenti ai livelli del quadro europeo delle qualifiche EQF 8, 7 e 6.

Si precisa che gli elenchi non costituiscono un albo professionale e la mancata iscrizione agli stessi non preclude in alcun modo la possibilità di esercitare la professione.

Riferimenti normativi

D.M. 244 del 20 maggio_2019 + Allegati

D.M. 244 del 20 maggio 2019 (versione ricercabile)Allegati (versione accessibile)

Allegato 1-ANTROPOLOGO

Allegato 2-ARCHEOLOGO

Allegato 3-ARCHIVISTA

Allegato 4-BIBLIOTECARIO

Allegato 5-DEMOETNOANTROPOLOGO

Allegato 6-ESPERTO DI DIAGNOSTICA E DI SCIENZE E TECNOLOGIA APPLICATE AI BENI CULTURALI

Allegato 7-STORICO DELL’ARTE

Allegato 8-Modello di attestazione rilasciato da Associazione Professionale riconosciuta ai sensi della legge 14
gennaio 2013, n. 4

Documenti utili

I seguenti documenti (PDF) sono stati realizzati allo scopo di fornire informazioni sintetiche relative al decreto e ai profili professionali per un’agevole e immediata consultabilità; per il testo completo si rinvia al decreto e a suoi allegati.

DM 20 MAGGIO 2019 n. 244 (in sintesi)

ANTROPOLOGO FISICO

ARCHEOLOGO

ARCHIVISTA

BIBLIOTECARIO

DEMOETNOANTROPOLOGO

ESPERTO DI DIAGNOSTICA E DI SCIENZE E TECNOLOGIA APPLICATE AI BENI CULTURALI

STORICO DELL’ARTE

da ger.beniculturali.it

Share Button

Related posts

Leave a Comment